Forse ti sarai domandata/o come fare a scegliere il colore più adatto per il tuo matrimonio, in questo articolo trovi alcuni consigli utili per scegliere quello che è davvero nelle tue corde senza incorrere in errori.

Scopriamo insieme quali sono le prime 3 delle 8 palette di colore svelate da Pantone per il 2019, all’interno delle quali potrebbe esserci il futuro colore dell’anno a cui ispirarsi per l’uso delle varie tonalità e per scoprire gli accostamenti più armoniosi: la Cravings dedicata ai colori del cibo; la Classico con tonalità evergreen e la Meanderings ispirata alla società multiculturale.

Laurie Pressman, Vice Presidente del Pantone Color Institute ha così affermato: La guida PANTONEVIEW home + interiors 2019 è ispirata al tema dell’attenzione: per via delle infinite possibilità di scelta è necessario concentrarsi su quei colori che hanno la capacità di catturare lo sguardo. La guida Pantone è un viaggio attraverso i colori che aprono la strada ad un futuro differente, che lascia più spazio all’immaginazione”.

LA PALETTE CRAVINGS, LE TONALITA’ ISPIRATE AL CIBO

Il nome di questa palette letteralmente significa “voglia”, “desiderio”, è un richiamo alla tentazione che si prova di fronte a del buon cibo.

I colori inclusi nella palette Cravings sono: ButterumCappuccinoChili PepperFlamingoGrass Green e Cayenne.

 

Credits: @pantone.com

rossi delle spezie orientali e piccanti, i rosa delicati ed i viola accesi evocano immagini di dolci gustosi, si alternano a toni più freddi come il verde del prato che arricchisce la palette, il Butterum ed il Cappuccino introducono i toni più caldi. 

Credits: @lanieliasphotographer 

CLASSICO, LA PALETTE DAI COLORI INTRAMONTABILI

La palette Classico contiene tonalità dal fascino senza tempo, i colori inclusi nella palette sono: CamelDeep TealApricot BrandyGray FlannelWhite Swan e Caviar.

Colori delicati come il bianco cigno ed il cammello vengono accostati a colori più eleganti come il grigio, il verde acqua profondo ed il nero.  

Credits: @ashleyludaescher

Completa la palette un color albicocca dalle note vintage.

Credits: @pantone.com

MEANDERINGS, LA PALETTE ISPIRATA ALLA SOCIETA’ MULTICULTURALE

Questa palette è dedicata al fenomeno della globalizzazione e si ispira alle sfaccettature cromatiche del mondo. 

Credits: @pantone.com

Tra i colori inclusi nella palette Meanderings ci sono: Island GreenBluePrintBrilliant BlueCanal BlueSpice RouteCabernetChai TeaAurora Red e Wild Orchid.

Credits: @pantone.com

Questa è la dimostrazione che si possa scegliere tra infinite gamme di colori senza porsi troppi limiti e che prendendo infatti i dovuti accorgimenti puoi avere un risultato davvero raffinato e di buon gusto.

Per esempio, quando scegli un colore è importante valutare la sua intensità (quanto è carico), in generale per i matrimoni si scelgono tonalità chiare se si vuol dare un senso di luminosità e delicatezza.

Se il tuo matrimonio è in stile boho chic potresti osare utilizzando colori più accesi e vivaci, ma fai attenzione perchè l’effetto “Carnevale” è dietro l’angolo!

Potresti, inoltre, scegliere il colore del tuo matrimonio in base alla stagione, in autunno e in inverno si prediligono colori caldi come per esempio quelli della palette cravings di Pantone con elementi metallici come il color oro.

Per un effetto davvero unico e particolare il mio consiglio è quello di non accontentarsi di un solo colore ma di abbinarne due anche in tonalità diverse.

Nelle prossime settimane ti svelo le altre 5 palette colore Pantone 2019 (ParadoxicalSyncopatedChairishMusings e Proximity).

Tra queste tonalità qual è la tua preferita? Fammi sapere tutto nei commenti!

 

Leave A

Comment